RAME E MANGANESE: IL LORO RUOLO NELLA DIFESA IMMUNITARIA

Il sistema immunitario è la nostra difesa contro patogeni o cellule endogene anomale, ed è naturalmente vigile e pronto ad intervenire in caso di necessità.

Ci sono però fattori, come stress, abuso di farmaci, alimentazione scorretta, fattori atmosferici, inadeguato riposo, sedentarietà, che possono andare ad indebolirlo, rendendolo attaccabile da agenti infettivi.

Rafforzare quindi costantemente le difese immunitarie è fondamentale per non ammalarsi. Un valido aiuto lo si può trovare dall’alimentazione, senza quindi dover assumere prodotti iperconcentrati, chimici, addizionati e senza attendere di essere influenzati.

Rame e manganese sono due minerali contenuti in alcuni alimenti, come il cacao, ideali per rinforzare le difese immunitarie e utili per ridurre le possibilità di ricadute per patologie infettive, prevalentemente dell’apparato respiratorio (otiti, laringiti, riniti, faringiti, bronchiti…) ed allergiche. Nel dettaglio il rame possiede un’attività battericida e batteriostatica e stimola le difese immunitarie a contrastare le infezioni. Ha anche un’azione antiossidante proteggendo dall’azione lesiva dei radicali liberi. Il manganese entra a far parte della composizione di molti enzimi dell’organismo che presiedono ad importantissime funzioni vitali. La sua carenza quindi provoca un rallentamento generale dei processi metabolici con conseguente stanchezza, dolori articolari, irritabilità, sensazione di stress perdurante accompagnato da fischi nelle orecchie.

Il rame unito al manganese diventa una combinata fantastica, che aumenta l’importanza del sostegno fornito all’organismo, permettendo di reagire al meglio ad attacchi esterni.

Affinché il sistema immunitario funzioni correttamente è necessario rafforzarlo durante tutto l’anno. Il modo migliore di prevenire la tendenza ad ammalarsi è quello di sostenere il terreno delle nostre difese, come ben disse H. Picard, famoso reumatologo francese “Le malattie da patogeni sembrano colpire i soggetti il cui terreno è debole e meno resistente”.

Abbiamo così studiato Regenera Difesa, un mix di alimenti funzionali fonte di rame e manganese, in grado di sostenere il nostro sistema immunitario e rendendolo in grado di proteggerci quotidianamente da infezioni, malattie e sostanze nocive presenti nell’ambiente.

Sitografia

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=4461&area=acque_potabili&menu=dieta

https://www.humanitas.it/enciclopedia/sali-minerali