I grassi sono di due tipi: grassi saturi e grassi insaturi.

IL MERCATO DELLA FRUTTA SECCA IN ITALIA

Gli ultimi dati New Line relativi ai primi sei mesi del 2019 hanno evidenziato come l’Etico, che pesa per più della metà del fatturato totale della farmacia, ha subito un calo del -0,8% a valori e del -1,8% a volumi. Al contrario, SOP, OTC ed Extra-farmaco hanno registrato un incremento del fatturato del +1,5%. Sono gli integratori, in particolare, a mostrare un trend molto significativo con un incremento del +5,3% a valori e +3,3% a volumi.

Questo vuol dire che il cliente medio della farmacia compra meno ma è disposto a spendere di più. E spende di più quando convinto di acquistare il prodotto di maggiore qualità e che possa aiutarlo a migliorare il suo stato di salute.

Le abitudini dei consumatori, infatti, stanno cambiando e orientando verso scelte più consapevoli e la farmacia non può che venire incontro alle sempre crescenti richieste del cliente; da qui l’inserimento di nuove categorie merceologiche.

Negli ultimi anni la frutta secca e disidratata ha acquisito sempre più importanza a livello economico, tanto che i consumi degli italiani sono praticamente raddoppiati negli ultimi dieci anni.

Secondo quanto emerso da una ricerca condotta da Agroter, il 58% della popolazione italiana mangia frutta secca quotidianamente e sceglie spesso di acquistare mix di frutta secca per consumarla come spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio. I consumatori, inoltre, ritengono essere molto importante, nella scelta del prodotto, l’assenza di pesticidi e aflatossine (dunque, il biologico) più che la provenienza italiana della materia prima.

 

Molto interessante notare, inoltre, che lo sviluppo della categoria è trainato dai prodotti che presentano una qualificazione ed approfondimento informativo che semplifica e guida il processo di scelta, acquisto e consumo.

Proprio a questo proposito le farmacie diventano strategiche nel veicolare un messaggio salutistico in relazione alla presenza ed esposizione di frutta secca di alta qualità presso il punto vendita e ciò determina anche un’ottima possibilità commerciale: il 57% dei consumatori abituali dice, infatti, che qualora la trovasse disponibile, acquisterebbe frutta secca in farmacia, soprattutto se in formato facile da portare con sé.

 

Per tale motivo nasce Regenera, linea di frutta secca ed essiccata da 30 g ,100% naturale e biologica, venduta esclusivamente in farmacia e para-farmacia. Qualità eccellente, informazioni chiare e comodità d’uso al servizio del tuo cliente.

 

 

 

Sitografia