IL CORRETTO STILE DI VITA: MENS SANA IN CORPORE SANO

Seguire uno stile di vita sano ed equilibrato insieme ad una corretta alimentazione può rilevarsi un buon binomio per vivere meglio.

“Mens sana in corpore sano”, famosa locuzione latina che sottolinea l´importanza della correlazione tra corpo e mente.

È stato dimostrato che vi è una stretta correlazione tra le capacità motorie e le capacità attentive e mnemoniche di una persona: nello specifico, le relative ricerche pubblicate nel Journal of Sport & Exercise Psychology  hanno dimostrato che una buona forma fisica è stata associata positivamente ad indici neuroelettrici di attenzione e di lavoro della memoria.

Ma come fare per mantenere un benessere psico-fisico? Adeguata alimentazione e razionale attività fisica.

L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Alcuni sono essenziali a sopperire il bisogno di energia, altri ad alimentare il continuo ricambio di cellule e altri elementi del nostro organismo, altri a rendere possibili i processi fisiologici, altri ancora hanno funzioni protettive. Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata. L’organismo umano ha bisogno di tutti i tipi di nutrienti per funzionare correttamente. Il cibo che assumiamo influisce anche e soprattutto a livello del sistema nervoso centrale. Una cattiva dieta con scarsa, eccessiva e/o squilibrata ingestione di alimenti secondo le loro proprietà nutrizionali può allora provocare stanchezza fisica, diminuzione delle funzioni cognitive, squilibri neurali e problemi psicologici da non sottovalutare, come ad esempio tensione e labilità emotiva, ansia, umore altalenante, nervosismo, apatia, sonno disturbato. Una dieta sbilanciata ha anche un certo effetto sulle emozioni e sull’atteggiamento di ognuno.

Per questa ragione l’alimentazione deve essere quanto più possibile varia ed equilibrata.

Bisogna includere tutti i macronutrienti fondamentali nelle giuste proporzioni: carboidrati, proteine e lipidi. Ad essi bisogna aggiungere i micronutrienti come vitamine e sali minerali. Un apporto bilanciato di questi nutrienti insieme alla scelta dei giusti cibi ed abbinamenti contribuisce a mantenere una corretta alimentazione ed un buon stato psico-fisico. Tra gli alimenti ad esempio, in grado di aiutare il normale funzionamento del sistema nervoso vi è il cacao e la spirulina grazie alla presenza di potassio e vitamina b12. In particolare, secondo la tabella dei valori nutrizionali in 100 gr di polvere di cacao troviamo 2150 mg di potassio ed in 100 gr di polvere di spirulina invece, 1430 mg di potassio e 44 mg di vitamina b12. Un buon mix di questi alimenti può dunque contribuire a supportare una normale funzione psicologica e cognitiva e rappresentare un ottima alternativa da poter consumare a colazione in aggiunta ad una buona porzione di yogurt o cereali o da inserire in numerosissime ricette dolci da gustare pre o post workout, non dimenticando anche in questo caso quanto sia importante per completare il tutto una regolare e buona attività fisica.

Dott.ssa Mariagrazia Nicolí

BIBLIOGRAFIA

-Nutsforlife edizioni, Buccella Francesca

-Physical Activity Promotes Academic Achievement and a Healthy Lifestyle when Incorporated into Early Childhood Education di Ben R. Abadie e Stanley P. Brown