COMBATTERE LA STANCHEZZA CON UNA COLAZIONE ENERGETICA

Combattere la stanchezza con una colazione energetica

Molto spesso l’arrivo della bella stagione e del caldo comporta un cambiamento alimentare.

Il corpo ha bisogno di nutrienti energetici per affrontare al meglio la giornata. Ad ogni stagione corrispondono determinati tipi di frutta e verdura, pertanto in un regime alimentare bilanciato è sempre ben consigliabile prediligere prodotti in linea con la stagione corrente.

La colazione in particolare, si rivela il primo e più importante pasto per poter affrontare in piena ricarica la giornata. Ovviamente il primo consiglio per una corretta alimentazione è quello di non saltare mai questo pasto in quanto, appena svegli, il nostro organismo si trova in uno stato di digiuno da diverse ore ed i nutrienti fondamentali per essere attivi, vigili e concentrati cominciano a scarseggiare. Ci si trova anche davanti ad uno stato di disidratazione momentanea pertanto è buona abitudine bere un paio di bicchieri di acqua appena svegli. Questo aiuterà non solo a reidratare il corpo, ma anche ad eliminare le tossine accumulate nella notte. Per iniziare le calde e/o stressanti giornate nel modo giusto è necessario introdurre micronutrienti utili per attivare le funzioni metaboliche, come vitamine e sali minerali. Tra le vitamine svolge una importante azione di ricarica la vitamina B1 (tiamina), che è fondamentale per il normale metabolismo energetico e funzionamento del sistema nervoso oltre che a favorire una buona funzione psicologica e cardiaca. Semi di canapa e semi di lino ad esempio, rappresentano ottimi alimenti contenenti una buona dose di vitamina B1. In 100 g di semi di canapa infatti, ci sono 1.3 mg di vitamina B1. Riguardo ai minerali invece, il ferro si rivela un ottimo microelemento in grado di fornire un contributo essenziale nella riduzione di fenomeni derivanti da elevato impegno metabolico come stanchezza ed affaticamento partecipando allo stesso tempo al sostegno della normale funzione cognitiva. Per tutti coloro che hanno esigenza di completare la quotidiana alimentazione bilanciando l´assunzione di ferro si può arricchire la propria colazione, ad esempio, con polvere di maca, la quale in 100 g contiene 19 mg di ferro, o polvere di spirulina che invece contiene in 100 g ben 123 mg di ferro. Un buon mix di questi alimenti può rivelarsi un´ottima scelta da integrare nella dieta quotidiana.

Come impostare allora una colazione perfetta contro la stanchezza?

Abbandoniamo brioche e cappuccino e diamo libero spazio a vitamine, minerali e cereali integrali. Una buona dose di frutta secca, frutta fresca, avena e yogurt può rappresentare una buona scelta per partire alla grande.

Dott.ssa Nicolí Mariagrazia

BIBLIOGRAFIA

  • Nutsforlife edizioni, Buccella Francesca
  • salute.gov