COLLAGENE E ALIMENTAZIONE: QUALI CIBI SCEGLIERE?

Seguire una corretta dieta prevede anche il consumo di alimenti che stimolano la produzione di collagene, alleato di una pelle elastica.

Il collagene è la principale proteina del tessuto connettivo negli animali, la più abbondante del corpo umano e viene prodotta da specifiche cellule, i fibroblasti. Il collagene è in grado di dare struttura alla pelle, alle ossa, ai denti, alle membrane, alle cornee, ai vasi sanguigni e ai tendini e un’alimentazione in grado di stimolarne la produzione è fondamentale in quanto, con l’avanzare dell’età, tale attività diminuisce. Saper scegliere i giusti cibi a tavola può rivelarsi una buona soluzione.

Gli alimenti che contribuiscono alla sintesi del collagene sono spesso fonte di antiossidanti, di acidi grassi omega-3 e di sali minerali.

Un buon protettore del collagene ad esempio è il licopene, antiossidante presente nelle verdure di colore rosso (pomodori, barbabietole) e alleato di una pelle sana in quanto è in grado di proteggerla dall’inquinamento e dai raggi ultravioletti. Lo studio di Heinrich, et al. dimostra che la somministrazione sistemica di una miscela di antiossidanti a base di licopene influenza significativamente i parametri strutturali della pelle, tra cui la densità (spessore), che risulta incrementata del 7% dopo 12 settimane di trattamento.

Anche gli omega-3 hanno un ruolo benefico per la pelle. La proteggono da rughe e segni del tempo prevenendo la rottura delle fibre di collagene causata da agenti esterni nocivi. Uno dei sintomi di carenza di omega-3 è la pelle secca: l’assunzione, quindi, di alimenti o integratori ricchi di questi acidi grassi permette di migliorare il film idrolipidico della pelle.

Questi acidi grassi sono naturalmente presenti in alimenti come ad esempio il salmone e le noci.

Alcuni studi scientifici poi, in particolare gli studi del Linus Pauling Institute dell’Oregon State University, attestano che il manganese, un sale minerale, è essenziale per favorire la produzione di collagene ed elastina. La quantità giornaliera raccomandata varia: per gli uomini è di 2,3 mg al giorno mentre per le donne di 1,8 mg. I cibi ricchi di manganese sono ad esempio cereali integrali, noci e zenzero.

Una dieta equilibrata e varia ed una corretta idratazione giornaliera quindi, sono la chiave vincente per essere in forma e mantenere la nostra pelle perfetta.

Dott.ssa Mariagrazia Nicolí

BIBLIOGRAFIA:

-U. Heinrich, H. Tronnier e W. Stahl, Antioxidant Supplements Improve Parameters Related to Skin Structure in Humans, in Skin Pharmacology and Physiology

-Nutsforlife edizioni, Buccella Francesca