Cibi energetici

Cibi energetici e sani per uno stile di vita in piena ricarica e forza

CIBI ENERGETICI E SANI PER UNO STILE DI VITA IN PIENA RICARICA E FORZA

Molto spesso stress e stanchezza rendono difficili le normali attività quotidiane.

“Cosa fare per sentirsi più carichi ed energici?” è una delle domande ricorrenti più frequenti e a questo proposito l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale in quanto fornisce energia al nostro corpo e alla nostra mente permettendogli di funzionare in maniera corretta.

Le “calorie” sono l’unità di misura dell’energia contenuta negli alimenti che viene poi utilizzata dal nostro organismo per le sue varie funzioni. Per dare una definizione più precisa, una kilocaloria (o kcal) è la quantità di calore necessaria per far aumentare di 1 grado centigrado la temperatura di 1 g di acqua distillata alla pressione di 1 atm.

L’energia che il nostro organismo richiede serve a sostenere sia le funzioni vitali base (respirazione, attività cardiaca, produzione di calore corporeo, vale a dire il metabolismo basale) che l’attività fisica aggiuntiva e quest’energia proviene proprio dai principali macronutrienti quali carboidrati, proteine e grassi.

Bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata includendo tutte le categorie di alimenti come frutta, verdure, cereali, latticini e cibi fonte di proteine e grassi, non saltando mai pasti. In linea generale la formula cinque pasti al giorno risulta essere quella vincente: colazione abbondante, il momento più importante della giornata, spuntino mattutino, pranzo, spuntino pomeridiano e cena.

Ci sono alcuni cibi che, rispetto ad altri, sono capaci di dare al nostro organismo la giusta carica per contrastare stanchezza e affaticamento, questi sono i cosiddetti “cibi energetici” definiti così in quanto migliorano le nostre prestazioni rendendoci più attivi e svegli.

La spirulina, ad esempio, è una particolare alga considerata da molti come un “superfood” in virtù delle sue ottime qualità benefiche. In 100 g di polvere di spirulina troviamo infatti 62 g di proteine, che sono i veri e propri mattoni del corpo umano in quanto contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare e 123 mg di ferro, minerale fondamentale per la normale funzione cognitiva e per il normale metabolismo energetico. Anche magnesio e potassio si rivelano altri due minerali importanti che aiutano il corpo a carburare in maniera corretta e affrontare la giornata con il giusto sprint in quanto entrambi contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso controllando gli impulsi nervosi. Il magnesio in particolare aiuta a ridurre stanchezza ed affaticamento e lo si può trovare in quantità discrete nella polvere di canapa (100 g di polvere di canapa infatti, contiene 767 mg di magnesio).

Oltre questi nutrienti, per evitare stress e tensione, si rivela altrettanto fondamentale una ricarica di vitamine che non devono mai mancare nel nostro stile di vita alimentare. In particolare, la vitamina B1 (tiamina) che troviamo facilmente in cereali integrali, legumi e frutta secca a guscio come noci e anacardi fa parte delle vitamine cosiddette idrosolubili, cioè quelle che non possono essere accumulate nell’organismo e devono essere assunte quotidianamente con la dieta.

Una dieta equilibrata e che comprenda tutti i nutrienti fondamentali per ogni singolo fabbisogno energetico si rivela, dunque, la dieta migliore per affrontare ogni giornata con la carica giusta.

Dott.ssa Nicolí Mariagrazia

BIBLIOGRAFIA

-Thermopedia.com, “calorie”

-Nutsforlife edizioni, Buccella Francesca